su tutto il mercato della Roma avevo promesso che avrei sospeso il giudizio, perchè è una rifondazione totale e ci vorrà tempo.
inoltre, non avendo budget faraonici, è ovvio che ci sarà bisogno di puntare su "scommesse" che si possono vincere o perdere, ma certo non lo vedi nelle amichevoli di precampionato (e secondo me nemmeno a inizio campionato). Ci vorrà tempo.
Per ora do giudizi generici sulla "nuova gestione" ed è positiva per l'impegno e l'attivismo espresso. Sabatini non si ferma un secondo. Baldini ha fatto un'intervista bellissima (poi han voluto creare il caso-Totti su mezza frase, ma la verità è che sarebbe da incorniciare tutto). Han pure provato a dribblare il ricatto-TDT, ma purtroppo per ora han dovuto fare marcia indietro. E' comunque una picconata, un bel gesto, un farsi vedere negli specchietti retrovisori in attesa di un sorpasso che CI DOVRA' STARE, essendo che ormai hanno capito tutti che il valore della Tessera Del Tifoso altro non è che la sua imposizione stessa: un giogo simbolico che non aggiunge e non toglie nulla ai controlli e alle misure di sicurezza in atto dall'istituzione del Biglietto Nominativo in poi.
Questo in termini generali.
Se mi si chiede un'opinione specifica sul mercato posso provare a forzarmi un po', ma nella consapevolezza di non poter dare giudizi assoluti.
Parto proprio sui massimi sistemi: Bojan Krcic mi piace. Molto. M'è sempre piaciuto, da quando faceva capolino alle spalle di Henry bypassando allegramente il fumoso Dos Santos (maledetto: il mio adorato Messico puntava tutto su di te..). Poi c'è stato il cambio di allenatore, l'esplosione di Pedro (in realtà più "vecchio" dello stesso Bojan), e si è fatto mettere sul mercato.
A bocce ferme mi avrebbe piaciuto avere Bojan in squadra.
Primo dubbio: l'ultimo calciatore spagnolo che ha fatto bene in Serie A penso sia Luisito Suarez. Poi tutta una serie di flopponi (Mendieta, Farinos, Gerard, Jose Mari, Helguera) o ex giocatori in disarmo (Guardiola, che cmq a Brescia si fece apprezzare soprattutto quando sfanculò l'arbitro per cedere la fascia di capitano a un Baggio rientrante dalla panchina).
Vero è che abbiamo scelto addirittura un allenatore spagnolo (di seconda categoria, peraltro). Dunque se il problema sarà l'adattamento dal calcio spagnolo, sarà senz'altro al manico. Fatta la scelta benvenga Bojan, benvenga Jose Angel. E che Dio ce la mandi buona.
Secondo dubbio. Grave. Le modalità.
Ancora non ho capito se e quanto mi piace sta storia. A me non piacciono i prestiti perchè penso che qua ci sia bisogno di giocatori che si affezionino alla maglia, che facciano affezionare i tifosi. TANTO PIU' su un progetto a lungo periodo, fatto con giovani e giovanissimi cui bisognerà dar tempo di crescere e amalgamarsi... che senso ha avere un giocatore in prestito che tra due anni tornerà alla casa madre? Allora tantovale prendere un giocatore a finecarriera (Berbatov o giù di lì), visto che tanto non potrai valorizzarlo.
Quindi questo è quello che mi perplimeva (e mi perplime) dell'affare. Però se uno la guarda da un altro punto di vista, l'operazione potrebbe anche non essere stupida.
Qui abbiamo una vendita che è un prestito mascherato: Io te lo compro a 12, ma tra due anni tu sei OBBLIGATO a ricomprarmelo a 13. In pratica tu me lo presti a -1milione.
Due anni di prestito "lucroso" (contrario di "oneroso") di un giocatore del genere non sono affatto male. Poi c'è l'eventualità di poterlo controriscattare per un prezzo altissimo (40 milioni), che dal punto di vista pratico mi pare puramente teorico.
Però, però.
Però fino a questa cessione la clausola di rescissione di Bojan era qualcosa come 80 milioni. Ovviamente sono clausole ancora + teoriche. Ma di fatto significa che fra due anni la Roma (e solo la Roma) avrà una clausola "dimezzata" per tenerlo MALGRADO il Barça.
Se invece (come probabile) il giocatore non avrà raggiunto lo status di "megafenomenodapiùdiquarantamilionisull'unghia", ritornerà un calciatore del barcellona, e si apriranno le seguenti opzioni:
a ) il giocatore SERVE al Barcellona, che se lo tiene (e al costo modico di un milione avrà avuto un giocatore ipervalorizzato). Però questo dovrebbe significare un flop di Sanchez, un infortunio di Messi o giù di lì.
b ) il giocatore NON SERVE al Barcellona, che quindi lo rimetterà sul mercato. Facile che se Bojan nel frattempo si sarà trovato bene qua, la Roma sarà comunque un interlocutore privilegiato, si potrebbe ridiscutere il prezzo (così come s'è fatto oggi), faiconto che sul mercato il suo prezzo fosse una ventina di milioni, si tratterebbe per la Roma di "rinunciare" a quei 13 e aggiungercene 7.
Quindi, tutto sommato, non lo so che pensare dell'operazione. Mi pare che se la questione era dare una nuova fisionomia con giocatori giovani, affamati e validi ma con pochi soldi da spendere sull'immediato (essendo che siamo ancora in mezzo al guado sul cambio societario, ed ogni aumento di capitale diventa fonte di discussione su interessi, sconti e quant'altro), mi pare che possa essere una cosa furba. E' un ottimo giocatore assicurato per due anni ad un prezzo "negativo" (cioè alla fine ci guadagnamo persino qualcosa).
Ah. Va aggiunta anche l'intelligente stipulazione del contratto: Bojan prenderà un milione e mezzo netti all'anno per i primi due anni (quelli in cui giocherà sicuramente con noi, diciamo). E due milioni e mezzo gli altri due anni (quelli in cui se lo sarà ripreso il Barça e bisognerà vedere dove andrà a giocare). Anche qua mi pare meritorio.
Per il resto boh, si vedrà...
Edited by Gigi La Trottola, 26 July 2011 - 17:55.