Jump to content

Novara: topic ufficiale 2011/2012

461 replies to this topic

#1 Jegriva

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 2916 posts

Posted 21 July 2011 - 11:55

Fresco di abbonamento per quest'anno, prima un breve riassunto delle scorse puntate...

Gli Ottavi di Finale della Coppa Italia 2011

Tutti i gol in Serie B, tanti rappresentano il Manuale del Calcio in fatto di contropiede

La nuova maglia (senza quelle orrende cuciture bianche, ma quella migliore resta la maglia Nike del 2009/10 anche solo per il blu un pelino più caldo)
Posted Image

Rispetto all'anno scorso abbiamo perso le due punte titolari (Bertani alla Samp e Gonzalez al Palermo), sostituite da Morimoto, Maggorini e Mazzarani, e il DS Sensibile, sotituito da Pederzoli.
Che dire, speriamo in una buona salvezza. Se riusciamo a ricreare il gioco della prima metà della scorsa stagione, siamo anche da Europa League :)

Edited by Gigi La Trottola, 26 July 2011 - 18:02.
aggiunto il sottotitolo :-P

Cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49
-E L I V A G A R- -Words and Thoughts about Arts by a Social Animal (maybe a Chameleon)

Posted Image

#2 Gigi La Trottola

Advanced Member

• GlobalMod
  • PipPipPip
  • 2474 posts

Posted 21 July 2011 - 12:58

per l'abbonamento hai dovuto fare la TDT anche tu, no?

#3 Jegriva

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 2916 posts

Posted 21 July 2011 - 13:23

View PostGigi La Trottola, on 21 July 2011 - 12:58, said:

per l'abbonamento hai dovuto fare la TDT anche tu, no?

Sì, nessun problema per quella. Al di là che non funziona. l'idea di base è giusta e condivisibile. IL problema era per la Banca Popolare di Novara che ha dei commessi idioti... TRE ORE per aspettare NOVE PERSONE davanti... semplicemente non sapevano come fare gli abbonamenti.... una Banca, che fa parte del gruppo Popolare più grande del mondo...
-E L I V A G A R- -Words and Thoughts about Arts by a Social Animal (maybe a Chameleon)

Posted Image

#4 Gigi La Trottola

Advanced Member

• GlobalMod
  • PipPipPip
  • 2474 posts

Posted 21 July 2011 - 13:39

è una imposizione di principio che non riesco a comprendere.
Ti viene imposta una carta di credito con la scusa della sicurezza. Ma non esiste ALCUN controllo fatto sulla tessera che non sia fatto ANCHE sui singoli biglietti nominali. Dunque è solo una vessazione simbolica (o economico/commerciale)

Quest'anno sto seriamente pensando per la prima volta di abbonarmi per "premiare" il ritorno di Baldini.
Però solo se verrà permesso alla Roma di vendere carnet cumulativi IN ASSENZA della Tessera, essendo peraltro che una Legge non c'è MAI stata.

Oggi o domani la dirigenza della Roma è convocata dall'Osservatorio che -immagino- minaccerà la Roma di dare "partita a rischio" ogni partita in casa se non si piegherà al ricatto (perchè, ripeto, la legge NON ESISTE). Il che sarebbe chiaramente un abuso d'ufficio, visto che l'Osservatorio dovrebbe "osservare" la reale pericolosità di un incontro piuttosto che ricattare la gente ad abbonarsi ad una carta di credito...

Insomma: io sto aspettando di capire se la società della squadra a cui tifo si metterà VERAMENTE dalla mia parte, dando via ad un fisiologico effetto-domino (perchè una volta che il primo bambino urla che "Il re è nudo", gli altri smettono di temere di passare per scemi e lo diranno pure loro)...

sto a vedere. Cmq scusa l'OT. Era una curiosità mia...

#5 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 21 July 2011 - 20:18

Jegriva, per quest'anno si voleva fare un topic unico per la serie A...

Edited by mauru, 21 July 2011 - 20:19.

All your base are belong to us.

#6 Jegriva

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 2916 posts

Posted 21 July 2011 - 23:16

View PostGigi La Trottola, on 21 July 2011 - 13:39, said:

è una imposizione di principio che non riesco a comprendere.
Ti viene imposta una carta di credito con la scusa della sicurezza. Ma non esiste ALCUN controllo fatto sulla tessera che non sia fatto ANCHE sui singoli biglietti nominali. Dunque è solo una vessazione simbolica (o economico/commerciale)

Quest'anno sto seriamente pensando per la prima volta di abbonarmi per "premiare" il ritorno di Baldini.
Però solo se verrà permesso alla Roma di vendere carnet cumulativi IN ASSENZA della Tessera, essendo peraltro che una Legge non c'è MAI stata.

Oggi o domani la dirigenza della Roma è convocata dall'Osservatorio che -immagino- minaccerà la Roma di dare "partita a rischio" ogni partita in casa se non si piegherà al ricatto (perchè, ripeto, la legge NON ESISTE). Il che sarebbe chiaramente un abuso d'ufficio, visto che l'Osservatorio dovrebbe "osservare" la reale pericolosità di un incontro piuttosto che ricattare la gente ad abbonarsi ad una carta di credito...

Insomma: io sto aspettando di capire se la società della squadra a cui tifo si metterà VERAMENTE dalla mia parte, dando via ad un fisiologico effetto-domino (perchè una volta che il primo bambino urla che "Il re è nudo", gli altri smettono di temere di passare per scemi e lo diranno pure loro)...

sto a vedere. Cmq scusa l'OT. Era una curiosità mia...

Concordo... di base è giusto schedare chi va allo stadio, la storia italiana ha già dimostrato che certe bestie quando messe in uno stesso posto creano uno stampede; è la modalità della carta di credito che è "'na strunzata"...

Cmq, per ora siamo arrivati a 300 abbonati, si stima di arrivare a circa 6000...

View Postmauru, on 21 July 2011 - 20:18, said:

Jegriva, per quest'anno si voleva fare un topic unico per la serie A...

Oh, al diavolo, quando ho cominciato a frequentare Emuita il Novara faceva i playout di C2, non mi potete togliere la soddisfazione del topic! :angry:

Posted Image

#7 veganiele

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 664 posts

Posted 25 July 2011 - 08:34

Direi che non è un problema se c'è il topic del Novara. Solo non stupiamoci se a novembre ci sarà magari un post a settimana...

#8 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 25 July 2011 - 09:12

Infatti è quello il problema! :lol:
Altrimenti usiamo questo come topic sulla Serie A andando sempre OT :D, magari porta buono e il Novara si salva :P

#9 veganiele

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 664 posts

Posted 25 July 2011 - 09:57

Io ci sto, mi piace questa impostazione informale :)

#10 Teoemulation

Vecchio Emulomane

• Members
  • PipPipPip
  • 887 posts
  • Interests:Cinema, Videogiochi ed un pò di tutto.

Posted 25 July 2011 - 11:41

Tanto su ogni topic si parlerebbe della finta onestà dell'Inter, meglio topic unico in modo che possa esprimere il mio disappunto riguardo alla casta interista.

<_< :rolleyes:
Posted ImagePosted ImagePosted Image

#11 veganiele

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 664 posts

Posted 26 July 2011 - 13:03

Ma Marotta è entrato nel club degli "attaccabrighe per forza"? Cioè, se un dirigente del Bayern Monaco dice che si sono comportati in modo disonesto (non so e non mi interessa se a ragione o a torto), perché deve tirare in ballo l'Inter? Che sfiga hanno addosso 'sti gobbi da quando hanno la propria salma sul groppone...

#12 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 26 July 2011 - 15:58

Marmotta ha fatto bene a rispondere a Rumenigge per 2 motivi:

1. ha parlato a vanvera, senza sapere i reali fatti usciti ultimamente;
2. non ha specificato quali sono stati "i comportamenti disonesti" da parte della Juve che:
2.a ha parlato con il club;
2.b ha parlato con il giocatore;
Il Bayern ha fatto solo il punto 2.b.

Ora, Marmotta ha tirato fuori il passato neroasurro di Kalle (non tanto l'Inter in se), in quanto lo stesso Kalle ha tirato fuori le vincende Juventine degli ultimi anni in modo poco elegante.
Però mi sa che questo scambio di battute avrà sicuramente un ritorno cosmico di sfiga su Vidal tipo l'impatto di Vampeta all'Inter di qualche anno fa! :unsure:

In ogni caso sono soddisfatto del comportamento di Marmotta, che per il momento non si è fatto abbindolare da prezzi mistici sparati dai club per i propri giocatori. Ora a mio avviso mancano un'ala sx pura ed un forte difensore centrale, l'attacco (tolti "il mocho" e Iaquinta) per il solo campionato basta.

Avrei una curiosità poi sul mercato della Roma e quindi chiedo a Gigi: come giudichi l'operazione Krkic? Premesso che non lo ritengo uno scarpone, ma deve dimostrare ancora molto; se va in porto la cifra, il Barca si è pagato Sanchez e gli sono avanzati i soldi per pagare 4 mignotte di alto borgo per qualche lustro a Messi!

Edited by mauru, 26 July 2011 - 15:59.

#13 Gigi La Trottola

Advanced Member

• GlobalMod
  • PipPipPip
  • 2474 posts

Posted 26 July 2011 - 16:55

su tutto il mercato della Roma avevo promesso che avrei sospeso il giudizio, perchè è una rifondazione totale e ci vorrà tempo.
inoltre, non avendo budget faraonici, è ovvio che ci sarà bisogno di puntare su "scommesse" che si possono vincere o perdere, ma certo non lo vedi nelle amichevoli di precampionato (e secondo me nemmeno a inizio campionato). Ci vorrà tempo.

Per ora do giudizi generici sulla "nuova gestione" ed è positiva per l'impegno e l'attivismo espresso. Sabatini non si ferma un secondo. Baldini ha fatto un'intervista bellissima (poi han voluto creare il caso-Totti su mezza frase, ma la verità è che sarebbe da incorniciare tutto). Han pure provato a dribblare il ricatto-TDT, ma purtroppo per ora han dovuto fare marcia indietro. E' comunque una picconata, un bel gesto, un farsi vedere negli specchietti retrovisori in attesa di un sorpasso che CI DOVRA' STARE, essendo che ormai hanno capito tutti che il valore della Tessera Del Tifoso altro non è che la sua imposizione stessa: un giogo simbolico che non aggiunge e non toglie nulla ai controlli e alle misure di sicurezza in atto dall'istituzione del Biglietto Nominativo in poi.

Questo in termini generali.

Se mi si chiede un'opinione specifica sul mercato posso provare a forzarmi un po', ma nella consapevolezza di non poter dare giudizi assoluti.

Parto proprio sui massimi sistemi: Bojan Krcic mi piace. Molto. M'è sempre piaciuto, da quando faceva capolino alle spalle di Henry bypassando allegramente il fumoso Dos Santos (maledetto: il mio adorato Messico puntava tutto su di te..). Poi c'è stato il cambio di allenatore, l'esplosione di Pedro (in realtà più "vecchio" dello stesso Bojan), e si è fatto mettere sul mercato.

A bocce ferme mi avrebbe piaciuto avere Bojan in squadra.
Primo dubbio: l'ultimo calciatore spagnolo che ha fatto bene in Serie A penso sia Luisito Suarez. Poi tutta una serie di flopponi (Mendieta, Farinos, Gerard, Jose Mari, Helguera) o ex giocatori in disarmo (Guardiola, che cmq a Brescia si fece apprezzare soprattutto quando sfanculò l'arbitro per cedere la fascia di capitano a un Baggio rientrante dalla panchina).
Vero è che abbiamo scelto addirittura un allenatore spagnolo (di seconda categoria, peraltro). Dunque se il problema sarà l'adattamento dal calcio spagnolo, sarà senz'altro al manico. Fatta la scelta benvenga Bojan, benvenga Jose Angel. E che Dio ce la mandi buona.

Secondo dubbio. Grave. Le modalità.
Ancora non ho capito se e quanto mi piace sta storia. A me non piacciono i prestiti perchè penso che qua ci sia bisogno di giocatori che si affezionino alla maglia, che facciano affezionare i tifosi. TANTO PIU' su un progetto a lungo periodo, fatto con giovani e giovanissimi cui bisognerà dar tempo di crescere e amalgamarsi... che senso ha avere un giocatore in prestito che tra due anni tornerà alla casa madre? Allora tantovale prendere un giocatore a finecarriera (Berbatov o giù di lì), visto che tanto non potrai valorizzarlo.

Quindi questo è quello che mi perplimeva (e mi perplime) dell'affare. Però se uno la guarda da un altro punto di vista, l'operazione potrebbe anche non essere stupida.
Qui abbiamo una vendita che è un prestito mascherato: Io te lo compro a 12, ma tra due anni tu sei OBBLIGATO a ricomprarmelo a 13. In pratica tu me lo presti a -1milione.
Due anni di prestito "lucroso" (contrario di "oneroso") di un giocatore del genere non sono affatto male. Poi c'è l'eventualità di poterlo controriscattare per un prezzo altissimo (40 milioni), che dal punto di vista pratico mi pare puramente teorico.
Però, però.
Però fino a questa cessione la clausola di rescissione di Bojan era qualcosa come 80 milioni. Ovviamente sono clausole ancora + teoriche. Ma di fatto significa che fra due anni la Roma (e solo la Roma) avrà una clausola "dimezzata" per tenerlo MALGRADO il Barça.
Se invece (come probabile) il giocatore non avrà raggiunto lo status di "megafenomenodapiùdiquarantamilionisull'unghia", ritornerà un calciatore del barcellona, e si apriranno le seguenti opzioni:
a ) il giocatore SERVE al Barcellona, che se lo tiene (e al costo modico di un milione avrà avuto un giocatore ipervalorizzato). Però questo dovrebbe significare un flop di Sanchez, un infortunio di Messi o giù di lì.
b ) il giocatore NON SERVE al Barcellona, che quindi lo rimetterà sul mercato. Facile che se Bojan nel frattempo si sarà trovato bene qua, la Roma sarà comunque un interlocutore privilegiato, si potrebbe ridiscutere il prezzo (così come s'è fatto oggi), faiconto che sul mercato il suo prezzo fosse una ventina di milioni, si tratterebbe per la Roma di "rinunciare" a quei 13 e aggiungercene 7.

Quindi, tutto sommato, non lo so che pensare dell'operazione. Mi pare che se la questione era dare una nuova fisionomia con giocatori giovani, affamati e validi ma con pochi soldi da spendere sull'immediato (essendo che siamo ancora in mezzo al guado sul cambio societario, ed ogni aumento di capitale diventa fonte di discussione su interessi, sconti e quant'altro), mi pare che possa essere una cosa furba. E' un ottimo giocatore assicurato per due anni ad un prezzo "negativo" (cioè alla fine ci guadagnamo persino qualcosa).

Ah. Va aggiunta anche l'intelligente stipulazione del contratto: Bojan prenderà un milione e mezzo netti all'anno per i primi due anni (quelli in cui giocherà sicuramente con noi, diciamo). E due milioni e mezzo gli altri due anni (quelli in cui se lo sarà ripreso il Barça e bisognerà vedere dove andrà a giocare). Anche qua mi pare meritorio.

Per il resto boh, si vedrà...

Edited by Gigi La Trottola, 26 July 2011 - 17:55.

#14 veganiele

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 664 posts

Posted 26 July 2011 - 17:59

Mauru: che Marotta abbia fatto bene a rispondere al Bayern, sono perfettamente d'accordo. Anzi, più che "ha fatto bene" direi che era obbligato a rispondere ad un attacco così diretto e frontale. Trovo insensato, però, tirare in ballo il passato interista di un dirigente ex-giocatore come fosse un marchio d'infamia o come il suo modo di ragionare dipendesse da quello. Ammetterai, se decidi di guardare la cosa con un filo di obiettività e senso critico, che si è trattata di un'uscita di pessimo gusto e del tutto inopportuna. A meno che tu non voglia avvallare il comportamento paranoide di un dirigente della squadra per cui simpatizzi, il quale sostiene che un dirigente di un'altra squadra si lamenta dei comportamenti juventini perché lui negli anni '80 ha giocato tre stagioni nell'Inter.

Quanto al mercato, siamo ancora ad un momento molto prematuro, soprattutto per il mercato italiano, in cui molto spesso gli umori di due/tre magnati possono stravolgere a cascata gli equilibri del campionato negli ultimi giorni d'agosto. Per quel che si può annusare nell'aria:
- Il Milan ha fatto pochino e non farà altro. La storia di Mister-X è evidentemente un bluff nella speranza che il Berlusca si trovi anche quest'anno nella necessità di fare il fenomeno ad agosto per recuperare la sua immagine di vincente. Cosa peraltro possibile. Per il resto, Taiwo non credo sia un campione, Mexes è un buon difensore, El Shaarawy è tutto da scoprire. Sul medio termine potrebbe rivelarsi un grande affare, comunque.

- La Juventus è alle prese con il solito problema di ogni estate da quando si è fatta la B: rifondazione, cambio allenatore, nuovi giocatori importanti e così via. Pirlo han fatto benissimo a prenderlo. Benissimo, ne sono convinto. Questo cileno della Bundesliga non lo conoscevo per cui non esprimo giudizi. Per il resto, non vedo questa grande esigenza di prendere il giocatorone davanti, quando hai la difesa che è quello che è, ma staremo a vedere. I terzini sono onesti giocatori.

- L'Inter sembra tutta proiettata al non spendere ed al programmare un futuro sul medio termine che, però, risulta molto difficile da indovinare adesso. Vedo molti rischi-Coutinho, che peraltro secondo me potrebbe benissimo diventare un buon giocatore, o magari un ottimo giocatore. Il problema è che se li porti all'Inter così giovani, o giocano poco e quindi maturano poca esperienza, o rischiano di bruciarsi in tre/quattro partite. Per il resto, soliti teatrini di Studio Sport e compagnia, per cui ogni giorno dovrebbero partire Sneijder, Maicon, Julio Cesar, Eto'o, Milito, Thiago Motta, Lucio e chissà chi altri ancora, ma poi sono sempre lì.

- La Roma sta facendo un mercato sparagnino (per necessità) e basato sul medio termine come si diceva per l'Inter, ma con gli stessi rischi: ti stai prendendo giocatori classe '91 e '92, se fanno maluccio un anno li dai per persi? Oppure continui a puntarci, e poi magari non crescono? Purtroppo non è semplice la politica dei giovani talenti. Comunque sono curioso.

Stando così le cose (cioè o ci si è mossi poco, o ci si è mossi senza grandissimi capitali), ora come ora vedo un nuovo scudetto al Milan. E siccome la squadra a maggior rischio di ulteriori acquisti di grande valore è proprio il Milan per quello che dicevo prima, non penso che dovrò rivedere il mio pronostico neppure alla fine del mercato.

#15 Gigi La Trottola

Advanced Member

• GlobalMod
  • PipPipPip
  • 2474 posts

Posted 26 July 2011 - 18:08

rispetto all'Inter c'è la differenza che non abbiamo Eto-O Snejder Milito e Maicon. Di titolari certi abbiamo solo De Rossi e Totti, che difficile che ti faccia tutte le partite. + i centrali difensivi (che però come ricambio non hanno alcun "giovane")

E quindi i ragazzini che ci sono giocheranno PER FORZA di più.
Con tutto quello che può significare nel bene (lungo periodo) e nel male (l'immediato)

Edited by Gigi La Trottola, 26 July 2011 - 18:20.

#16 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 26 July 2011 - 20:32

View PostGigi La Trottola, on 26 July 2011 - 16:55, said:

...

Allora c'è stata poca chiarezza nelle news che ho letto: pareva 12ml subito, controriscatto a 13ml nell'estate 2012 oppure 28ml da versare. Poi se si accordano per meno di 28ml è tutto da vedere.

Per quanto riguarda Dos Santos spero arrivi a Udine, diventerà il mio idolo :D

#17 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 26 July 2011 - 20:53

View Postveganiele, on 26 July 2011 - 17:59, said:

Mauru: che Marotta abbia fatto bene a rispondere al Bayern, sono perfettamente d'accordo. Anzi, più che "ha fatto bene" direi che era obbligato a rispondere ad un attacco così diretto e frontale. Trovo insensato, però, tirare in ballo il passato interista di un dirigente ex-giocatore come fosse un marchio d'infamia o come il suo modo di ragionare dipendesse da quello. Ammetterai, se decidi di guardare la cosa con un filo di obiettività e senso critico, che si è trattata di un'uscita di pessimo gusto e del tutto inopportuna. A meno che tu non voglia avvallare il comportamento paranoide di un dirigente della squadra per cui simpatizzi, il quale sostiene che un dirigente di un'altra squadra si lamenta dei comportamenti juventini perché lui negli anni '80 ha giocato tre stagioni nell'Inter.

Guarda, sul fatto che Marotta abbia fatto bene a controbattere non ci piove. Sul fatto che volesse mettere di mezzo l'Inter, non credo fosse sua intenzione, quanto piuttosto evidenziare che gli interisti (o presunti tali o di "passato") sempre alla Juve del 2006 vanno a parare. Io almeno mi son fatto questa idea, ma non credo che Marotta volesse fomentare altre polemiche con l'Inter.

Quanto al mercato, siamo ancora ad un momento molto prematuro, soprattutto per il mercato italiano, in cui molto spesso gli umori di due/tre magnati possono stravolgere a cascata gli equilibri del campionato negli ultimi giorni d'agosto. Per quel che si può annusare nell'aria:
- Il Milan ha fatto pochino e non farà altro. La storia di Mister-X è evidentemente un bluff nella speranza che il Berlusca si trovi anche quest'anno nella necessità di fare il fenomeno ad agosto per recuperare la sua immagine di vincente. Cosa peraltro possibile. Per il resto, Taiwo non credo sia un campione, Mexes è un buon difensore, El Shaarawy è tutto da scoprire. Sul medio termine potrebbe rivelarsi un grande affare, comunque.

Beh, se Mister-X è Kakà, prevedo un flop tipo Shevchenko. Oggi però, visto il battibecco mancini-Scemotelli, non mi stupirei se Raiola portasse anche Marione a Milano, sponda rossonera. El Shaarawy, se ha personalità, è il nuovo Del Piero.

- La Juventus è alle prese con il solito problema di ogni estate da quando si è fatta la B: rifondazione, cambio allenatore, nuovi giocatori importanti e così via. Pirlo han fatto benissimo a prenderlo. Benissimo, ne sono convinto. Questo cileno della Bundesliga non lo conoscevo per cui non esprimo giudizi. Per il resto, non vedo questa grande esigenza di prendere il giocatorone davanti, quando hai la difesa che è quello che è, ma staremo a vedere. I terzini sono onesti giocatori.

Vidal è da scoprire. Ma dopo il flop di Diego, non mi stupisco più di niente. Io giocatori che secondo me servono, li ho dettii sul posto precedente. I terzini, si..ma fai conto che il Milan ha vinto lo scudetto con Antonini/Abate...

- L'Inter sembra tutta proiettata al non spendere ed al programmare un futuro sul medio termine che, però, risulta molto difficile da indovinare adesso. Vedo molti rischi-Coutinho, che peraltro secondo me potrebbe benissimo diventare un buon giocatore, o magari un ottimo giocatore. Il problema è che se li porti all'Inter così giovani, o giocano poco e quindi maturano poca esperienza, o rischiano di bruciarsi in tre/quattro partite. Per il resto, soliti teatrini di Studio Sport e compagnia, per cui ogni giorno dovrebbero partire Sneijder, Maicon, Julio Cesar, Eto'o, Milito, Thiago Motta, Lucio e chissà chi altri ancora, ma poi sono sempre lì.

Sull'Inter sono sommariamente d'accordo, però mi sarei comportato in modo diverso, fossi stato un dirigente dell'Inter (brrr...). Snejider ha fatto 2 anni all'Inter, uno buono, l'altro meno. L'hai comprato per un tozzo di pane, se è vero che il ManUtd ti da 40ml, vendilo. E prendi Pastore, Zamparini chiede 50ml perché non ha offerte.

- La Roma sta facendo un mercato sparagnino (per necessità) e basato sul medio termine come si diceva per l'Inter, ma con gli stessi rischi: ti stai prendendo giocatori classe '91 e '92, se fanno maluccio un anno li dai per persi? Oppure continui a puntarci, e poi magari non crescono? Purtroppo non è semplice la politica dei giovani talenti. Comunque sono curioso.

La Roma, come la Juve, non fa mercato se vende i suoi "presunti gioielli" a 8ml come Menez o a 12-13 (offerta Juve) come Vucinic. Totti oramai è invendibile, De Rossi è all'ultima chiamata, dal prossimo anno non avrà anche lui mercato. Poi vedi Gigi, mica vuole giocatori in prestito, è ancora un "romantico" che vuole il giocatore da 10-15 stagioni: Totti, Aldair, De Rossi (?), ma con quelli fai fatica a vincere gli scudetti (o ti riesce una volta ogni 40 anni).

Stando così le cose (cioè o ci si è mossi poco, o ci si è mossi senza grandissimi capitali), ora come ora vedo un nuovo scudetto al Milan. E siccome la squadra a maggior rischio di ulteriori acquisti di grande valore è proprio il Milan per quello che dicevo prima, non penso che dovrò rivedere il mio pronostico neppure alla fine del mercato.

Ovvio, hanno Ibrahimovic.

#18 Gigi La Trottola

Advanced Member

• GlobalMod
  • PipPipPip
  • 2474 posts

Posted 26 July 2011 - 22:07

View Postmauru, on 26 July 2011 - 20:32, said:

View PostGigi La Trottola, on 26 July 2011 - 16:55, said:

...

Allora c'è stata poca chiarezza nelle news che ho letto: pareva 12ml subito, controriscatto a 13ml nell'estate 2012 oppure 28ml da versare. Poi se si accordano per meno di 28ml è tutto da vedere.

Per quanto riguarda Dos Santos spero arrivi a Udine, diventerà il mio idolo :D

per l'esattezza è: noi diamo 12 milioni quest'anno. Loro hanno una OPZIONE per riprenderselo a giugno 2012 a 17 milioni , ed un OBBLIGO di riprenderselo a giugno 2013 a 12.
La Roma ha l'OPZIONE di tenerselo rinunciando ai milioni del Barça e versando altri 28 milioni (da aggiungere ai 12 già versati).

Quei 40 milioni hanno il valore di una "clausola rescissoria", che si usa solo per prendere il giocatore a prescindere dalla volontà della squadra. Ma sono teorici così come sono teoriche praticamente tutte le clausole rescissorie. Poi se c'è mutua convenienza, ci si mette d'accordo a prescindere da quelle.

View Postmauru, on 26 July 2011 - 20:53, said:

La Roma, come la Juve, non fa mercato se vende i suoi "presunti gioielli" a 8ml come Menez o a 12-13 (offerta Juve) come Vucinic. Totti oramai è invendibile, De Rossi è all'ultima chiamata, dal prossimo anno non avrà anche lui mercato. Poi vedi Gigi, mica vuole giocatori in prestito, è ancora un "romantico" che vuole il giocatore da 10-15 stagioni: Totti, Aldair, De Rossi (?), ma con quelli fai fatica a vincere gli scudetti (o ti riesce una volta ogni 40 anni).

mah. non lo so. Intanto mi pare che tutti quelli che hanno vinto lo scudetto negli ultimi 20 anni (ma forse anche 30, così a naso) avevano ALMENO un giocatore del genere tra i titolari.
Poi son d'accordo che non vinci solo con quelli.
Si vince anche con i Batistuta. O con gli Ibrahimovic.
E per quanto "romantico" (hai ragione su questo: sono un tifoso "superato"), ne sono consapevole anch'io.

Ma, appunto, se vuoi vincere subito ti compri Ibrahimovic. Non ti compri un ventenne.
Se ti compri un ventenne (anzi una serie di ventenni) è perchè immagini di costruirti le basi per vittorie future.
E se con Lamela (se ti va bene) lo puoi fare, con un Bojan in prestito non puoi guardare più in là di 2 anni.
Cioè rischi di "restituirlo" all'inizio della sua consacrazione calcistica, E questo è demotivante non solo per un tifoso, ma anche per un dirigente o un allenatore di prospettiva, che potrebbe rischiare di privilegiare lo sviluppo di giocatori "di proprietà" piuttosto che giocatori con la scadenza...
Da qui le perplessità.

PS: Vucinic ha un contratto che scade nel 2014. Non basta un mal di pancia per svenderlo. E' stato comprato a 21 anni per una ventina di milioni quando era attaccante del Lecce, difficile che sia rivenduto a molto meno ora che ha sulle tacche segnature a Chelsea, Manchester e Real Madrid...
Menez è un discorso diverso, perchè è in scadenza nel 2012, non rinnoverà, e -soprattutto- non s'è trovato in Serie A e vuole andare a giocare altrove. L'avessimo venduto a Gennaio ci avremmo fatto il doppio, probabilmente. A me dispiace, ma c'è poco da farci...

(invece son proprio contento per Stekelemburg, specie visto che abbiamo seriamente rischiato Kameni, che me lo ricordo bene in Coppa d'Africa..)

#19 veganiele

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 664 posts

Posted 26 July 2011 - 22:30

Menez a otto milioni è proprio regalato, un vero peccato per il calcio italiano.

#20 mauru

Advanced Member

• Members
  • PipPipPip
  • 881 posts

Posted 27 July 2011 - 06:29

Ma infatti. Poteva prenderlo la Juve.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users